Follow us

Birrificio

Beautiful rebels nasce dalla volontà di creare una birra pulita con ingredienti naturali, un prodotto fresco che soddisfi i palati più esigenti e non solo, di far conoscere il vero sapore della birra. Tutte le nostre birre sono accomunate da un gusto semplice, unico, con il carattere tipico della ‘birra ribelle’…

Il procedimento produttivo artigianale in ogni sua lavorazione, l’attenta cura ad ogni dettaglio, uniti alla passione e all’esperienza, rendono la ‘birra ribelle’ un prodotto autentico. La passione nasce grazie agli amici di una vita, accomunati dal desiderio di scoprire nuove birre in grado di alimentare nuove curiosità. Già nel lontano ’94 con i compagni di università frequentavamo tutti i pub di Milano alla ricerca di nuove bottiglie da collezionare.

Nel ’98 cominciammo a frequentare il locale di “Cesare” a Bergamo alta. Qui iniziai a conoscere il mondo delle birre artigianali, Chuffe, Chimey, birra trappiste… cominciarono così i viaggi in Belgio; da qui il passo fu breve per arrivare ad avere la curiosità e il desiderio di produrre birra fatta in casa. Nel 2004 iniziano i primi esperimenti cercando di coinvolgere gli amici, dopo una lunga e approfondita documentazione ho iniziato a farla in casa tra pentole e fornelli, partendo da subito con ricette all grain.

 

Un hobby a cui dedicavo i fine settimana con una ventina di cotte all’anno e con una produzione di 20/25 litri di birra finita.

Ho provato a fare un po’ tutti gli stili, principalmente ad alta fermentazione, limitando solo al periodo invernale quelli a bassa fermentazione, data la difficoltà di controllare la temperatura nei mesi caldi. Da bionde a rosse a scure (golden ale, pils, kölch, red ale, porter, weizen, ecc…). La passione per le birre belghe più strutturate e corpose mi ha portato a sperimentare birre come saison, tripel, imperial porter, aromatizzandole con spezie come coriandolo, cardamomo, ortica, zenzero, ginepro e mirto tanto a me caro.

Ho anche soddisfatto le richieste degli amici facendo birre a base di frumento. Passione condivisa con gli amici che si sono prestati (anche volentieri) a fare da cavia. L’attività l’ho portata avanti parallelamente al mio lavoro da geologo. Come si sa tutti i geologi sono grandi bevitori e tesi alla ricerca dell’oltre, alimentati dalla curiosità per il noto e l’ignoto.

Visto il grande successo e apprezzamento della birra auto-prodotta tra gli amici e conoscenti, incomincia a rafforzarsi e a prendere corpo l’idea di trasformare questo hobby in un lavoro vero e proprio… da condividere con tutti coloro che sono mossi e animati dalla stessa passione. Ci son voluti quasi 7 anni per arrivare ad “aprire” il birrificio tentando più strade di ogni tipo, arrivando alla conclusione di aprirlo da solo spinto da una forte motivazione personale.

Inizialmente grande scetticismo e poco incoraggiamento, poi grande fiducia e sostegno da parte dei mie familiari e non solo. Nel 2015 si inizia con l’acquisto degli impianti (sala cottura, di fermentazione, ecc…), a marzo 2016, dopo aver ottenuto tutti i permessi e licenze, la prima cotta. Solo grazie ad una forte determinazione, passione  e sostegno dalle persone vicine ho fatto nascere Beautiful Rebels.

Beautiful Rebels perché siamo ribelli belli, buoni, non per una ribellione distruttiva ma costruttiva, “ribellione” come sfida e voler credere che si possono realizzare le proprie passioni ed emozioni anche in momenti di crisi o in momenti della vita in cui non ci si sente “autorizzati” a combattere, ma se ci si crede veramente in un sogno, bisogna assecondare la propria passione, cercando di stravolgere la propria esistenza legata al lavoro… e la certezza della strada intrapresa, esorcizzando tutte le paure.

Se non siamo noi a credere per primi in noi stessi, allora partiamo già perdenti. Ci siamo messi in gioco in un momento in cui tutti si tirano in dietro e si fanno travolgere dagli eventi. Noi abbiamo pensato (uso il noi perché questo è un progetto di vita che coinvolge più persone) di avviare una attività che rappresentasse un’opportunità anche per altri.

Beautiful Rebels nasce come brand, un modo di essere, una birra “no logo” i cui nomi si riferiscono agli stili. I nomi inizialmente dovevano essere altri, legati al territorio e alle mie origini. Sviluppare un concetto di ribellione, uno stile di vita, perché sono i sogni che ci danno la forza di realizzare progetti importanti nonostante i sacrifici.

Il mio sogno? E’ quello di condividere il più possibile con gli altri la mia passione, creando nuove opportunità di lavoro.

Fonte Fermentobirra.com

Se sei interessato alle nostre birre artigianali vieni a trovarci!

‘we belive ‘bottle openers’ have a right to free expression and liberate all good, clean, beautiful beers from captivity. join ‘free’ openers everywhere and drink well….

yeh, yeh!’